martedì 20 maggio 2008

SPACCATO DI VITA

.
Una scena che pur nella sua estrema semplicità mi ha colpito, emozionato, fatto sorridere e intenerito: metropolitana verde. Tratta Cadorna - Centrale. Due bambine e due bambini stavano ginocchioni sui sedili della vettura. Partendo da sinistra: un bambino nero, sui 5 anni, con gli occhi grandi e pieni di curiosità, con le sue piccole manine appiccicate al vetro e poggiate allo stesso tempo sulle sue tempie in modo tale da vedere e assaporare il brivido della velocità con cui sfrecciava la metrò. La seconda postazione era occupata da una bambina, bionda, più o meno della stessa età, con una gonnellina svolazzante di un rosa appariscente e lo sguardo stupito dalla situazione più banale quale può essere il percorso in metrò. Di seguito l'altra bambina, la sorella della prima presumo, un po' più grande, un po' più esperta e un po' più autoritaria negli atteggiamenti. E infine, l'ultimo bimbo, anch'egli un po' più grande del primo (sugli 8 anni credo), nero, di una vivacità esilarante, i capelli così ricci e crespi che districarli sarebbe impossibile anche al pettine coi denti più resistenti.

Quattro emozioni che viaggiavano sulla stessa lunghezza d'onda: l'immaginazione di viaggiare su un'astronave forse... Purtroppo il rumore assordante della metro mi impedì di ascoltare attentamente i loro discorsi. E poi lo stupore nel vedere il gatto Silvestro su di un cartellone pubblicitario. L'innocenza, l'ingenuità e il sorriso dei bambini credo siano le cose più naturali che al mondo esistano.
Improvvisamente in me la gioa, la serenità. Bastano delle frazioni di secondo per capire che ci sono tantissime piccole cose per cui vale veramente la pena vivere.

3 commenti:

lucagel1 ha detto...

rlBambini,esseri meravigliosi...possono vedere,creare,fiutare mondi a noi ormai sconosciuti,e sono immensamente saggi,lucidi,disarmanti...vedi?basta pochissimo per gioire,Gatto Sivestro,un tramonto,un sorriso di una sconosciuta(mi è capitato una volta,per poco non uscivo di strada!)Godersi le piccole cose della Vita che non vediamo più,tutti presi dalle nostre faccende...Non riesco a metterti nei miei link,ma la battaglia non è finita,porca paletta!Bye Bye

Il basilisco ha detto...

Ma ciao! Visto che celerità nelle risposte?? (miiii...sorry!!!) Comunque per ridimensionare le immagini è sufficiente deciderlo selezionando "piccolo-medio-grande" nella fase di immissione; per posizionarle basta trascinarle nella posizione desiderata...ma forse ci sei già arrivata nel frattempo!! Grazie per i complimenti che ricambio per le stesse motivazioni. A presto, su un blog o sull'altro... ;-)

Anonimo ha detto...

ha detto tutto luca