mercoledì 28 ottobre 2009

WESTERN AUSTRALIA: LA LIBERTA’ DEL VIAGGIARE

1
Conclusosi il tour nell’Outback, io e mia sorella voliamo da Alice Springs a Perth, dove ci aspettano Antoine e Tada, due ragazzi francesi che avevo conosciuto quando lavoravo in farm a Mildura. Il programma è quello di viaggiare insieme con il loro van lungo la West Coast, è sicuramente la soluzione più economica e allo stesso tempo anche la più avventurosa!
13 giorni di viaggio da Perth a Broome: un senso di libertà mai provato trascorre davanti ai miei occhi che guardano fuori dal finestrino. La libertà di poter andare dove ti pare, di vedere i posti che più ti attraggono, di svegliarsi quando la luce si concentra troppo a lungo sui tuoi occhi, di mangiare in qualsiasi posto a qualsiasi ora anche seduti per terra, una sensazione di indipendenza e di padronanza che mi fa sentire capace di affrontare tutto con più leggerezza, con uno spirito di vita che si è svegliato all’improvviso dentro di me. Tutto ciò ha caratterizzato il mio viaggio interiore lungo la West Coast, e la cosa più stupefacente è che non potevo immaginare che il meglio doveva ancora arrivare (vedi “capitolo Broome”).
I posti visitati sono numerosissimi: parchi nazionali, spiagge bianchissime e selvagge, un oceano che cambia colore ovunque si direziona il mio sguardo, canguri che accompagnano costantemente i km percorsi, albe e tramonti sempre con lo stesso protagonista ma ogni volta con uno scenario differente, sempre esilarante.
Anche la compagnia non è stata poi così male, anche se dopo 13 giorni di accento francese le mie orecchie e quelle di mia sorella iniziano a ribellarsi e a tapparsi automaticamente ad ogni “I sink!” (l’equivalente di “I think” per i francesi).
L’idea ora, per quanto mi riguarda, è quella di fermarmi a Broome, cercare nuovamente un lavoro magari per un paio di mesi (le mie tasche iniziano a piangere nuovamente) per poi ripartire alla ricerca di nuove emozioni da collezionare. Mia sorella si fermerà con me a Broome per qualche giorno ma successivamente proseguirà il suo viaggio verso Darwin.

Nessun commento: